Settembre 2018

ECM: dal 2019 scattano i controlli

Obbligo formativo in medicina: è a metà strada il triennio ECM 2017-2019 e, anche se il numero dei professionisti sanitari che si aggiornano regolarmente è in continuo aumento, non è stato ancora colmato il dislivello rispetto ai passati trienni.

L'aggiornamento formativo è importantissimo ed indispensabile per svolgere attività professionale in qualità di dipendente o libero professionista e il medico, nel corso di tutta la sua vita professionale, deve perseguire l'aggiornamento costante e la formazione continua assolvendo agli obblighi formativi.

Inoltre, i medici non aggiornati sono a rischio nei contenziosi: il mancato aggiornamento ECM, alla luce del nuovo dettato normativo (l'entrata in vigore delle Legge 24/2017 cosiddetta Legge Gelli), si profila infatti come possibile elemento negativo, in caso di contenzioso, nell'accertamento della responsabilità professionale.

Sul fronte dei controlli si partirà quindi dal 2019: Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO sottolinea che «la verifica per il triennio 2014-2016 non potrà avvenire prima del 31.12.2018, termine entro il quale i professionisti avranno la possibilità – tramite il COGEAPS – di spostare a recupero del detto triennio i crediti maturati nell'anno solare 2017».

La FNOMCeO da parte sua, conferma che l'Ordine certificherà agli iscritti i crediti acquisiti e valuterà le eventuali inadempienze, effettuerà controlli costanti, per evitare che "infiltrati", magari con percorsi formativi non del tutto regolari o con una laurea non conforme alle normative, possano esercitare la professione.


 

MedTech Europe

Sponsorizzazione diretta per la partecipazione degli operatori sanitari ai congressi. Cosa cambia?

Come sai dal 1 gennaio 2018 le aziende aderenti al MedTech non potranno più sponsorizzare la partecipazione degli operatori sanitari ai Congressi.

Iscriviti entro il 10 settembre 2018 per approfittare della tariffa più bassa!

 

MedTech Europe è l'associazione europea che rappresenta le industrie del comparto di tecnologia medica. Ne fanno parte le più grandi realtà nazionali ed internazionali del settore.

L'Associazione ha pubblicato di recente il nuovo Codice Etico (in vigore dal 2017) che influisce direttamente sulle sponsorizzazioni degli operatori sanitari per la partecipazione ad eventi e congressi collegati alla formazione sanitaria.

Per verificare quali sono le aziende aderenti clicca sul link di seguito:
http://www.medtecheurope.org/corporate-members

Per maggiori informazioni riguardo al Codice Etico clicca sul seguente link:
https://www.assobiomedica.it/static/upload/med/medtechlineeguida-applicative.pdf


 

FAD ECM

29º Congresso di Chirurgia dell'Apparato Digerente
15º Corso per Infermieri di Sala Operatoria
Roma, 29 e 30 novembre 2018
 

2 FAD accreditate ECM per un totale di 50 Crediti ECM a tutti i partecipanti che avranno una permanenza in aula di almeno il 75% delle ore nelle due giornate!

Solo per i partecipanti al 29º Congresso di Chirurgia dell'Apparato Digerente e 15º Corso per Infermieri di Sala Operatoria, Roma 29 e 30 novembre 2018.

Come ogni anno sono disponibili tariffe scontate per i SOCI ACIT! Per maggiori informazioni www.laparoscopic.it


 

VIDEOFORUM 2018

Anche l'edizione 2018 del Congresso sono previste le ormai consuete sessioni di Videoforum!

Invia il tuo video e approfitta della promozione:

2 notti omaggio in hotel 4 stelle per il presentatore del video, selezionato dalla segreteria scientifica, inviato tramite il sistema online su www.laparoscopic.it*

*promozione valida entro il 30 settembre 2018

1 notti omaggio in hotel 4 stelle per il presentatore del video, selezionato dalla segreteria scientifica, inviato tramite il sistema online su www.laparoscopic.it**

**promozione valida entro il 20 ottobre 2018

Per info e regolamento: videoforum