My ECM

In questi primi anni di sperimentazione del sistema di Educazione Continua in Medicina uno dei dilemmi di chi partecipava a corsi formativi è come verificare realmente quanti crediti abbia conseguito nell'anno ovvero nel triennio di riferimento. Lo si poteva fare certo controllando i documenti cartacei in possesso rilasciati alla fine di ogni evento formativo dal Provider ma questo metodo non poteva considerarsi sicuro al 100% in quanto il credito, perché risulti ufficialmente, deve essere confermato attraverso l'invio da parte del Provider al Cogeaps (Consorzio Gestione Angrafica delle Professioni Sanitarie). 

Ora invece il Professionista può verificare i crediti conseguiti attraverso due modalità. La prima è contattando il proprio Ordine professionale richiedendo un estratto conto dei propri crediti ECM. La seconda è collegandosi al sito Agenas ecm.agenas.it ed effettuando la registrazione al servizio My ECM. Di seguito riportiamo le indicazioni dal sito Agenas:

"Il servizio MyECM mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per i crediti acquisiti tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissionale Nazionale per la Formazione Continua.
Su myECM il professionista può:

  • verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
  • consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
  • consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate

Con il servizio myEcm il professionista può esprimere la propria opinione su ogni corso frequentato. Il giudizio viene registrato dall’ufficio ECM, in forma rigorosamente anonima, e contribuisce a creare una valutazione dei singoli provider.

Questa valutazione sarà successivamente resa pubblica e permetterà sia di facilitare la scelta di eventi di qualità a tutti i professionisti sanitari, sia di premiare il merito dei provider che hanno fornito i servizi migliori. Crediamo che, in questo modo, si possa favorire il progresso del sistema E.C.M. nella sua interezza. Una valutazione corretta, quindi, è fondamentale e raccomandiamo tutti i professionisti di esprimere la propria opinione, liberamente e con obiettività.

A breve sarà realizzata una newsletter periodica, contente notizie sui corsi di prossimo svolgimento e sull’E.C.M. in generale. E’ possibile fin d’ora richiedere la newsletter al momento della registrazione.

Per attivare un account e accedere a MyECM è sufficiente effettuare la procedura di registrazione, cliccando sul link registrazione professionisti sanitari che si trova nella colonna destra di questa pagina. Una volta completata la richiesta, nome utente e password saranno inviati automaticamente tramite posta elettronica."