FAD Laparoscopic (modalità d'uso)

Le FAD Laparoscopic sono corsi di formazione a distanza messi a disposizione gratuita di tutti i partecipanti al Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente e del Corso per Infermieri di Sala Operatoria.

I corsi sono accreditati al Programma ECM del Ministero della Salute e solitamente prevedono un ingente numero di crediti formativi.

Le FAD abbinate agli eventi Laparoscopic prevedono 50 crediti, vediamo di seguito come funzionano:

Quali sono le modalità di erogazione relative ad un percorso formativo che dia diritto a così tanti crediti formativi?

Crediti assegnati e durata della FAD

Il regolamento del Ministero della Salute, relativamente all’organizzazione di corsi di formazione a distanza senza tutoring, stabilisce che i crediti assegnati debbano corrispondere ad 1 credito per ogni ora di formazione.

Una FAD da 50 crediti dovrà quindi avere una durata pari a 50 ore di formazione!

Materiale didattico

Il materiale didattico relativo ad una FAD può essere composto da: video e presentazioni on line e dispense online o cartacee.

La FAD Laparoscopic attualmente in atto prevede, rispetto alle precedenti edizioni, una riduzione delle ore di video grazie all’implementazione di una dispensa chirurgica laparoscopica che da sola viene valutata come 35 ore di studio.

Come viene calcolata la durata della formazione?

Quando il materiale didattico consiste in video il tempo di formazione è ovviamente quello della durata del video stesso, quando invece il materiale consiste in dispense o presentazioni, si calcola il tempo medio per la lettura e l’apprendimento delle stesse.

Come si comporta la piattaforma per l’erogazione della FAD relativamente alla durata della formazione?

La piattaforma attraverso la quale viene erogata l’attuale edizione della FAD Laparoscopic, conformemente a quanto stabilito dalla regolamentazione del Ministero della Salute rispetto ai corsi a distanza, prevede, una volta scaricata la dispensa, un blocco pari a 10 giorni dell’attività formativa on line (tempo medio calcolato per lo studio delle dispense), che non permette di procedere con il resto della formazione.

Qual’è il tempo totale a disposizione per completare il corso FAD Laparoscopic?

Il tempo a vostra disposizione per completare questa edizione della FAD Laparoscopic è pari a 6 mesi, così da garantirvi un’ampia disponibilità.

Qual è la struttura del questionario di apprendimento?

Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte da Ministero, 3 domande per ogni credito, e deve essere completato in un’unica sessione (non è possibile interrompere il questionario e riprenderlo il giorno dopo), è però possibile ripeterlo più volte.

Altri servizi relativi alla FAD Laparoscopic

Tutti gli iscritti alla FAD riceveranno un mailing periodico per ricordare di completare il corso, così che non possa sfuggire la scadenza.