CORSI FAD - cosa sono e modalità d’uso

Si definisce Formazione a Distanza (FAD) l’insieme di attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.

La formazione a distanza è uno strumento che permette di abbattere le barriere spazio-temporali caratteristiche della formazione tradizionale, adattandosi alle esigenze di luogo e di tempo del discente.

Un corso FAD può infatti essere seguito da più persone da diversi luoghi ed essere svolto in tempi diversi da ogni partecipante.

Il materiale didattico a disposizione del discente per la formazione può essere sia in formato digitale che cartaceo, possono far parte della formazione video, presentazioni, dispense, etc., per ogni sessione formativa, sia essa un video, un pdf o una presentazione è calcolato il tempo di apprendimento, la somma del tempo di apprendimento di ogni singola sessione del corso FAD andrà ad indicare la durata del corso stesso.

Corsi FAD senza tutoraggio e crediti ECM

I corsi FAD senza tutoraggio prevedono l’assegnazione di 1 credito per ogni ora di formazione: es. un corso FAD da 20 crediti ECM richiederà quindi 20 ore di formazione.

Per poter acquisire i crediti ECM attraverso la FAD, è obbligatorio completare un test di apprendimento e un questionario di valutazione qualità al termine del proprio percorso formativo.

FAD Laparoscopic (modalità d'uso)

Le FAD Laparoscopic sono corsi di formazione a distanza messi a disposizione gratuita di tutti i partecipanti al Congresso di Chirurgia dell’Apparato Digerente e del Corso per Infermieri di Sala Operatoria che abbiano partecipato ad almeno il 75% dei lavori congressuali.

I corsi sono accreditati al Programma ECM del Ministero della Salute e solitamente prevedono un ingente numero di crediti formativi.

Le FAD Live Surgery – 12° Corso per Infermieri di Sala Operatoria” e “6° Corso di Chirurgia in Diretta per Chirurghiprevedono 50 crediti, vediamo di seguito come funzionano:

Crediti assegnati e durata della FAD

Il regolamento del Ministero della Salute, relativamente all’organizzazione di corsi di formazione a distanza senza tutoring, stabilisce che i crediti assegnati debbano corrispondere ad 1 credito per ogni ora di formazione.

Una FAD da 50 crediti dovrà quindi avere una durata pari a 50 ore di formazione!

Materiale didattico

Il materiale didattico relativo ad una FAD può essere composto da: video e presentazioni on line e dispense online o cartacee.

Calcolo del tempo di formazione

Quando il materiale didattico consiste in video il tempo di formazione è ovviamente quello della durata del video stesso, quando invece il materiale consiste in dispense o presentazioni, si calcola il tempo medio per la lettura e l’apprendimento delle stesse.

Tempo totale a disposizione per completare il corso FAD Laparoscopic

La durata totale del corso FAD è di 6 mesi a partire dal 23 novembre 2015.

Il questionario di apprendimento

Il questionario di valutazione finale è costruito secondo le regole imposte da Ministero, 3 domande per ogni credito, e deve essere completato in un’unica sessione (non è possibile interrompere il questionario e riprenderlo il giorno dopo), è però possibile ripeterlo più volte.